Pagine: [1] |   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Trattamento dei dati personali  (Letto 3292 volte)
ominocervello
Newbie
*
Scollegato

« inserito:: 30 Mar 2010, 12:30 »

Buongiorno a tutti,
vorrei tirare su un negozio online, ho letto molto in giro riguardo il trattamento dei dati personali dei clienti ma su ogni sito in cui sono entrato ho letto cose più o meno simili (alcune veramente al limite dell'assurdo!).

Vi chiedo, e mi rivolgo soprattutto a chi ha già un negozio online avviato, cosa devo fare per non avere problemi con il trattamento con la privacy, diciamo un MUST da rispettare in tutto e per tutto.
Una sorta di guida definitiva utile anche per altri futuri commerciati virtuali.

Grazie
Newbie
*
Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 31 Mar 2010, 10:46 »

Allora:
1) ho modificato il form di registrazione con la normativa e la spunta dei 2 pultanti di accettazione
2) ho inserito un menu con le voci "Chi siamo", "Condizioni generali"
3) ho inserito i "Termini del servizio".

Tralasciando le varie comunicazioni al comune, camera commercio o altri enti preposti, c'è qualcos'altro da agiungere/modificare sul sito?

I dati dei clienti vanno gestiti in modo particolare o non devo fare nulla dopo la registrazione?

Vi ringrazio per eventuali risposte e suggerimenti.
TEAM SUPPORTO ITALIANO VIRTUEMART
Administrator
Hero Member
Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 31 Mar 2010, 14:00 »

ciao non essendo un "avvocato " ti posso dire  che in teoria mi sembra che sei  a buon punto.

di solito anche nella form di richiesta informazioni si mette il riferimento alla privacy.

attendiamo ulteriori post di altri utenti per capire come si comportano.

vmitalia.net - http://www.vmitalia.net
Supporto Italiano Virtuemart

"si è semplice per me..ma per te no altrimenti lo facevi da solo"
ominocervello
Newbie
*
Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 31 Mar 2010, 15:03 »

Ciao kess,
io ho preferito eliminare il pulsante di richiesta informazioni in quanto non sono in grado di modificare la pagina per inserire la privacy (ho seguito un post per modificare la pagina di registrazione).
Se riesco a trovare una guida lo riattivo.

Ho poi sentito parlare di un Documento Programmatico per la privacy, qualcuno sa qualcosa in merito?
Full Member
Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 31 Mar 2010, 15:37 »

Allora, da quello che ho letto in giro e cercando di interpretare i testi normativi, queste sono le conclusioni a cui sono giunto: Ragione Sociale e Partita Iva della ditta devono essere presenti in TUTTE le pagine del sito, mentre Sede Sociale e Recapito Telefonico e/o Email anche in una sola pagina apposita ben raggiungibile.
Io ti consiglio di inserire i primi in posizione Footer (e se vuoi ci aggiungi pure il numero di Telefono/Fax ed i secondi nella Pagina Contatti.

Da questo altro punto di vista dovresti essere a posto  Wink

goldlink.
Newbie
*
Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 01 Apr 2010, 14:09 »

Ciao goldlink
e grazie per l'intervento. Diciamo che abbiamo raccolto un po' di materiale, resta ancora "in ballo" questo documento programmatico e qualche altro suggerimento per la normativa sulla privacy.

Speriamo di mettere online il sito dopo Pasqua  Grin
  Stampa  

Vai a: